NCC Ostuni Transfer aeroporto Taxi| Noleggio auto (con e senza conducente) pulmini e mini bus|TAXI A OSTUNI | NCC Brindisi | Autonoleggio Sgura Ostuni Rent Car | Noleggio Auto Ostuni | NCC | noleggio scooter; tour piccoli gruppi; transfer da e per aeroporti BRINDISI – BARI | Brindisi Aeroporto | Bari Aeroporto | Autonoleggio Brindisi Aeroporto | Auto a noleggio Brindisi Aeroporto


Vai ai contenuti

Ostuni escursioni e tour

Escursioni nel Salento - Puglia

Autonoleggio Sgura Ostuni
Noleggio auto (con e senza conducente)
Organizza Tour ed escursioni in Puglia a
OSTUNI
Chiama al 339/4119980


La città bianca, divisa tra la terra e la marina, tra il sapore degli ambienti medievali del suo borgo e i tanti locali che animano le sue notti.

Importante centro culturale del Salento,
Ostuni detta anche la “città bianca” sorge a otto chilometri dalla costa Adriatica, nella Murgia meridionale.
Il primo insediamento è del IV-III secolo a.C. e fu edificato dai messapi. Distrutta alla fine della seconda guerra punica, la città fu ricostruita dai romani sotto cui Ostuni ebbe un periodo florido. Con la caduta dell’impero Romano arrivò un lungo periodo di dominazioni: ostrogoti, longobardi, normanni, svevi, angioni e aragonesi si susseguirono nella signoria della città senza riuscire ad assoggettarla ad un regime feudale. Dopo il 1800 la città estese il suo territorio fino alle dimensioni attuali.
Le spiagge del territorio di Ostuni hanno permesso alla città di essere insignita della
Bandiera Blu da parte della Fondazione per l’Educazione Ambientale.

Da non perdere

Il fascino di Ostuni è legato alla caratteristica colorazione bianca dei muri delle case del suo borgo antico. Tutte le case del centro storico sono dipinte esclusivamente di colore bianco con pittura a calce.
Grazie a questa caratteristica, Ostuni è nota come la
“città bianca”, ma vanta anche altri appellativi, la “regina degli ulivi” e la “città presepe”.

Da visitare è tutta la città vecchia detta la “terra”, per distinguerla dalla più recente “marina”, che si presenta come un insieme di antichi edifici intonacati in calce bianca costruiti gli uni sugli altri. Al centro del borgo troneggia la cattedrale di Ostuni, dallo stile difficilmente classificabile ma riconducibile ad una tradizione gotico – romanica che in Puglia trova altri esempi. Da non perdere il portale della chiesa dello Spirito Santo, risalente al 1450 oggi riconosciuto come monumento nazionale.

Altra attrattiva di Ostuni sono i 17 chilometri di
spiagge in cui si alternano calette sabbiose, scogli, spiagge di ciottoli e dune coperte di macchia mediterranea. Il litorale ospita anche una riserva naturale nella zona del lido Morelli.
Di forte richiamo la
festa di Sant’Oronzo, il patrono della città che si svolge dal 25 al 27: tra le tante manifestazioni, la “Cavalcata”.

La Cavalcata di Sant'Oronzo è la festa più attesa ed importante della città di Ostuni. Dal 25 al 27 agosto una processione, un corteo storico, musica in piazza e fuochi pirotecnici festeggiano il santo patrono. In particolare, il 26, un corteo di cavalli e cavalieri bardati a festa da via alla Cavalcata sfilando per le vie cittadine e scortando la statua in cartapesta di Sant’ Oronzo. Secondo la tradizione, rappresenta un'antica manifestazione di riconoscenza verso il santo, la cui intercessione ebbe l'effetto di risparmiare Ostuni ed altre città di Terra d'Otranto dalla peste che invase il Salento nella seconda metà del Seicento.



La Cattedrale è un imponente edificio religioso della seconda metà del XV secolo dalle linee tardo gotiche, raggiungibile da Via Cattedrale a poche centinaia di metri da piazza della Libertà e situata nel punto più alto della Città Bianca.
L'attuale assetto architettonico è il frutto della ristrutturazione degli anni 1469-1495, quando la vecchia chiesa romanica fu ampliata, forse per porre rimedio ai danni del terremoto del 1456 che coinvolse l'intero Salento. La ricostruzione fu realizzata grazie al contributo dei cittadini di Ostuni che pagarono per intero le spese.
La facciata principale, divisa in tre portali terminanti con l'archivolto a sesto acuto, è soffocata dall'eccessiva vicinanza del vecchio seminario che occupa gran parte dell'area della piazza e mette parzialmente in ombra le splendide linee e i ricami del prospetto, per cui solo avvicinandosi al ponte di pietra si può ammirarne maestosità e bellezza.



PULMINO 7/9 POSTI
MINIBUS 15/20 POSTI
NOLEGGIO AUTO
TOUR PER PICCOLI GRUPPI
SERVIZIO TAXI
MINIVAN FINO A 9 POSTI
LIMOUSINE CON AUTISTA
SERVIZIO TRANSFER DA E PER AEROPORTI DI PUGLIA



VEICOLI DI NUOVA GENERAZIONE CON OGNI COMFORT

MERCEDES VITO
MERCEDES SPRINTER
MERCEDES CLASSE E
LIMOUSINE
RENAULT MASTER



pulmini, mini bus, servizio Taxi, tour per piccoli gruppi con minibus 16/20 posti nei luoghi turistici più ambiti della Puglia con eventuale guida turistica, noleggio Minivan fino a 9 posti con e senza conducente; noleggio di Limusinne con autista per grandi eventi ad Ostuni, Carovigno, Brindisi, Fasano, Bari; transfer da e per aeroporti di Puglia Brindisi Papola Casale e Bari Giovanni Paolo II.
servizio NCC con autisti di massima esperienza, serietà e affidabilità; servizi transfert da e per i principali Aereoporti e Stazioni Ferroviarie.

www.nccbrindisi.net - www.nccostuni.net - www.taxiaostuni.it
www.ncc-puglia.com - www.transferpuglia.com - www.transferbrindisi.it



Transfers to and from airport Brindisi Bari, Ostuni, Brindisi, Bari, Puglia and Taxi service Ostuni, Brindisi, Puglia, low cost airport transfer, Car Rental Ostuni

Autonoleggio Sgura Giuseppe Ufficio Via Bari 47/C Zona Artigianale 72017 Ostuni (BR) Cell. 339/4119980

Home Page | Escursioni e Tours | Transfer Brindisi | Transfer Bari | Flotta NCC Ostuni | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | Partners e Cosigliati | Area Riservata | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu