Escursioni nel Salento - Puglia
Autonoleggio Sgura Ostuni
Noleggio auto (con e senza conducente)
Organizza Tour ed escursioni in Puglia a LOCOROTONDO
Chiama al 339/4119980
Il paese sorge al crocevia di tre province: Bari, alla quale appartiene, Taranto e Brindisi.
Considerato tra i borghi più belli d’Italia, Locorotondo è stato insignito del riconoscimento Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Il borgo è situato nella Valle d’Itria, su un altopiano a 410 metri sul livello del mare, rientrante nell’area sud-orientale delle Murge dei Trulli.
La fondazione della città risalirebbe a parecchi secoli prima di Cristo, ad opera dei coloni greci. La prima fonte in cui è citato il feudo denominato Rotondo è del XII secolo. Verso la metà del ‘200, l’originario borgo crebbe gradualmente fino a diventare un vero e proprio casale, sottomesso alla giurisdizione del monastero di Santo Stefano fino al 1385. Verso la metà del ‘300, Locorotondo venne occupata, insieme ad altri casali di Santo Stefano, dal duca di Atene Gualtieri VI di Brienne, noto per il breve governo di Firenze dal 1342 al 1343.
Dalla fine del ‘300 per gran parte del ’400, Locorotondo divenne possedimento di una delle più grandi famiglie dell’epoca, i Del Balzo Orsini. Nel corso del ‘500 il paese conobbe un fermento economico, culturale e demografico. Nel 1645 la sorte di Locorotondo venne tristemente legata al collasso economico dei baroni Borrassa, costretti a vendere il feudo ai duchi Caracciolo di Martina Franca, ai quali rimase fino all’inizio dell’800. Nel 1799 Locorotondo partecipò al moto rivoluzionario che fece seguito alla proclamazione della Repubblica romana (1798) e di quella Partenopea (1799).
Da non perdere
Da non perdere la Chiesa Madre, dedicata a S. Giorgio, risalente al XVII secolo. Fu eretta in seguito alla distruzione di due precedenti edifici di culto. La terracotta invetriata policroma, che rivestì la cupola fino al 1841, fu distrutta a causa di un fulmine e non più ripristinata. Tra le numerose chiese di Locorotondo, si devono ricordare la chiesa dell’Addolorata, la chiesa dello Spirito Santo, di San Nicola, dell’Annunziata, di San Rocco, e della Madonna della Catena. All’interno della splendida chiesa di S. Maria della Greca è conservato un pregevole polittico rinascimentale sull'altare centrale intitolato alla Madonna delle Rose ed il gruppo scultoreo di San Giorgio a cavallo.
Di notevole interesse sono i festeggiamenti per il patrono San Giorgio Martire e, soprattutto, quelli per il protettore, San Rocco, il 15, 16 e 17 Agosto. La sera del 16 agosto, a mezzanotte, si esegue una gara molto suggestiva di fuochi pirotecnici. L’impresa vincitrice ripropone la propria sequenza pirotecnica la sera successiva al termine della festa.
PULMINO 7/9 POSTI
MINIBUS 15/20 POSTI
NOLEGGIO AUTO
TOUR PER PICCOLI GRUPPI
SERVIZIO TAXI
MINIVAN FINO A 9 POSTI
LIMOUSINE CON AUTISTA
SERVIZIO TRANSFER DA E PER AEROPORTI DI PUGLIA
VEICOLI DI NUOVA GENERAZIONE CON OGNI COMFORT
MERCEDES VITO
MERCEDES SPRINTER
MERCEDES CLASSE E
LIMOUSINE
RENAULT MASTER
pulmini, mini bus, servizio Taxi, tour per piccoli gruppi con minibus 16/20 posti nei luoghi turistici più ambiti della Puglia con eventuale guida turistica, noleggio Minivan fino a 9 posti con e senza conducente; noleggio di Limusinne con autista per grandi eventi ad Ostuni, Carovigno, Brindisi, Fasano, Bari; transfer da e per aeroporti di Puglia Brindisi Papola Casale e Bari Giovanni Paolo II.
servizio NCC con autisti di massima esperienza, serietà e affidabilità; servizi transfert da e per i principali Aereoporti e Stazioni Ferroviarie.
www.nccbrindisi.net - www.nccostuni.net - www.taxiaostuni.it
www.ncc-puglia.com - www.transferpuglia.com - www.transferbrindisi.it
Transfers to and from airport Brindisi Bari, Ostuni, Brindisi, Bari, Puglia and Taxi service Ostuni, Brindisi, Puglia, low cost airport transfer, Car Rental Ostuni
Autonoleggio Sgura Giuseppe Ufficio Via Bari 47/C Zona Artigianale 72017 Ostuni (BR) Cell. 339/4119980